top of page

Sei gioioso?


Conosci la leggenda delle ragazze tedesche che una volta tanti tantissimi anni fa non si depilavano? Ecco le prove scientifiche..... ora smetti di guardare le ascelle (quasi impossibile, mi rendo conto) e concentrati un attimo sull'espressione del viso. Cosa esprime secondo te?

Io vedo - e ricordo bene - gioia allo stato puro. Ed è per questo motivo che la foto ora ha un posto importante a casa mia. Voglio non solo ricordarmi la gioia sfrenata di quel momento, ma voglio allenarmi tutti i giorni a vivere con una profonda gioia.

Facile da dire. Quante volte ti senti davvero spontaneamente pieno di gioia?

Mirsakarim Norbekov (noto dottore di medicina, dottore di pedagogia, dottore di filosofia della medicina, più tante altre cose) racconta nel suo libro "Eselsweisheit" (tradotto in tedesco dal russo) della sua intensa ricerca dei segreti della salute e del benessere.

Passa qualche settimana in un monastero sperduto, nel quale la prima regola infrangibile è: sorridere. Dico sul serio. Era costretto (oltre a lavori manuali come portare dei secchi di acqua su e giù dalla montagna) a sorridere in ogni momento. I risultati sono stati notevoli, non solo per lui ma anche per i suoi compagni. Fisicamente, mentalmente, emotivamente. Guarigione e benessere. Nonostante i sorrisi fossero sforzati e poco spontanei, con l'allenamento costante questo atteggiamento gioioso ha cambiato qualcosa nel profondo. Con risultati pervasivi.

E quindi, depilazione a parte, adoro quella foto che mi ricorda ogni giorno di allenarmi nella gioia. Spontanea o meno.


I miei articoli
Articoli recenti
Follow Me
  • Facebook Classic
bottom of page