top of page

Puoi condurre un cavallo fino all'acqua...


Le scarpe con il velcro. Scelta ideale per i bambini piccoli. I quali poi crescono a voler giocare a basket e le scarpe da basket “vere” con il velcro non esistono.

Dunque, è arrivato il momento di imparare ad allacciarsi le scarpe. Ho insegnato a mio figlio come fare. Le prime volte ci vuole un po’ di tempo per riuscirci. Così tanto, infatti, che mi ha chiesto di potersi mettere le scarpe vecchie (esatto, quelle con il velcro) perché altrimenti rischia di essere l’ultimo ad uscire dallo spogliatoio con tutti che lo aspettano.

Gli ho detto di no. È perfettamente all’altezza di questa sfida. L’unico ingrediente mancante è la pratica. Così, l’altra sera gli ho spiegato il motivo della mia decisione, mettendomi a disposizione per aiutarlo a fare pratica con i lacci. Ho detto anche chiaramente che arrivati al prossimo allenamento, due giorni dopo, avrebbe dovuto fare da solo. Ha fatto pratica una sola volta. Con una sola scarpa.

Arrivati al giorno dell’allenamento, in qualche modo ce l’ha fatta. Anche se ci ha messo tanto.

Sono convinta di avergli dato dei suggerimenti giusti e utili. E lui ha voluto fare diversamente. A modo suo, nei tempi suoi. Non è facile lasciar fare le nostre persone amate quando dal nostro punto di vista ci sembra di avere la soluzione. Forse è più importante stare loro accanto e fare il tifo per loro sempre e comunque, credendo in loro.

Come dice il detto inglese “Puoi condurre un cavallo fino all’acqua ma non puoi costringerlo a bere”.

Se non ha sete abbastanza, hai cura di lui lo stesso.


I miei articoli
Articoli recenti
Follow Me
  • Facebook Classic
bottom of page