Cosa succede quando ti annoi?

October 8, 2018

 

 

Lo sai quando spesso mi capita di ricordare qualcosa di importante o di avere un’idea nuova? Quando vado a fare la pipì ....

 

Quando sono senza distrazioni e input esterni incessanti, anche solo per 5 minuti, il mio cervello ha la possibilità di prendere fiato. Ci no capito di più ascoltando Manoush Zomorodi nel suo TED Talk.

 

Ogni volta che ti focalizzi su una cosa diversa, utilizzi i nutrienti neurologici nel tuo cervello, disponibili in quantità limitata. 10 anni fa, durante il lavoro abbiamo cambiato focus da una cosa all’altra circa ogni 3 minuti. Ora, ogni 45 secondi, e non più solo al lavoro. 

 

In media, guardi le tue email 74 volte al giorno e cambi quello che fai al computer 566 volte. Quando ti senti stressato, la fai ancora di più. 

 

Chi sviluppa i programmi per gli smartphone fa di tutto per catturare la tua attenzione. L’ultima cosa che vogliono è che tu lo metta giù (il prossimo livello del gioco, ancora un po’ di info per completare il tuo profilo, l’episodio successivo del tuo telefilm preferito....). 

Sai quanto tempo spenderai solo su Facebook? In media, due anni della tua vita. 

Quando non fai “niente” e permetti al tuo cervello di andare in modalità “default”, diventi la versione più creativa e produttiva di te stessa. Magari pensi di annoiarti, ma non facendo nulla, fai tantissimo a livello subconscio. 

 

Ultimamente, spesso (e sopratutto quando sono con altri) metto il telefono in modalità silenziosa e lo allontano da me. Ho tolto le notifiche in alcune app (come FaceBook) e ho spostato sulla seconda pagine altre (come i giochi). E proprio la settimana scorsa con mio figlio abbiamo passato tutto il weekend senza televisione, computer e telefono. È stato bellissimo (per entrambi). In più, ho iniziato a lasciare il cellulare a casa quando vado a prendere mio figlio a scuola. Ci vuole determinazione e consapevolezza – e non è facile per niente, mi sembra di staccarmi un braccio - ma mi sento più rilassata, più libera. Libera anche di annoiarmi. 

 

Solo per oggi, riesci a mettere via il tuo “smart” phone e permetterti di annoiarti? E se sei veramente coraggioso, decidi di CANCELLARE quell’app che ti ruba più tempo (tu sai quale). Anche solo per oggi? 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

I miei articoli

Mi hanno clonato il bancomat

October 24, 2016

1/1
Please reload

Articoli recenti

December 9, 2019

December 2, 2019

November 25, 2019

November 11, 2019

October 28, 2019

October 14, 2019

October 7, 2019

Please reload

Follow Me
  • Facebook Classic

CONTATTAMI PER SAPERNE DI PIU' O PER FISSARE UN INCONTRO CONOSCITIVO GRATUITO

ANJA J. CUCINOTTA

bethekeycoach@gmail.com

+39-338-292 0598

 

20091 Bresso (MI)

Italia

Follow me:

  • w-facebook

© 2016 by Anja J. Cucinotta