Diamo il beneficio del dubbio




In questi tempi strani con infezioni, restrizioni e lockdown che si intensificano di nuovo, oltre a tutte le tensioni che abbiamo vissuto negli ultimi mesi, le nostre relazioni a volte diventano impegnative, sia a casa che al lavoro.


Ho genitori anziani all'estero, amici e colleghi che non vedo da mesi, vivo in un paese non il mio (pensa ai pesci fuor d'acqua) e sono una madre single per un figlio pre-adolescente (che abisso tra 10 e 11 anni - chi l’avrebbe mai detto).


Quindi questo mi sembra un buon momento per condividere un pensiero che mi aiuta enormemente e continuamente. In tutte le mie relazioni.

Ed è questo: credo davvero che ognuno di noi faccia SEMPRE il meglio che può con ciò che ha. In ogni momento e in ogni situazione. Anche se a volte il nostro meglio non è un gran che.

Sono consapevole che alcune di noi lo trovano più facile da credere rispetto ad altre. Di solito, chi dimostra più compassione (anche verso se stessa) accetta più facilmente che tutti facciamo il meglio che possiamo mentre chi è più tosta (soprattutto con se stessa) non è d'accordo: potremmo tutti fare di meglio se solo ci sforzassimo di più.


E se scegliessimo più spesso di affrontare le nostre relazioni nel modo più generoso possibile? E se decidessimo di credere che chiunque ci ha deluso in qualunque modo ha fatto davvero tutto ciò che poteva in quel momento con le risorse che aveva a disposizione?


Impossibile sapere con certezza se è vero, ovviamente. Il fatto è che la tua vita e le tue relazioni migliorano se dai loro il beneficio del dubbio.


I miei articoli
Articoli recenti
Follow Me
  • Facebook Classic

CONTATTAMI PER SAPERNE DI PIU' O PER FISSARE UN INCONTRO CONOSCITIVO GRATUITO

ANJA J. CUCINOTTA

bethekeycoach@gmail.com

+39-338-292 0598

 

20091 Bresso (MI)

Italia

Follow me:

  • w-facebook

© 2016 by Anja J. Cucinotta