top of page
Search
Writer's pictureAnja Cucinotta BE THE KEY

Identità integra


Può sembrare un ripasso di grammatica. E invece è un ripasso di una delle magie più potenti che ci siano: il verbo "essere".

Quando usi questo verbo con le persone, sia in positivo "io sono/tu sei..." che in negativo "io non sono/tu non sei..." ti esprimi sull'identità della persona. Ti esprimi sulla parte più profonda, più importante della persona. Perché quando SEI, è più di un comportamento. Quello che sei te lo porti dietro ovunque tu vada.

Da quando sono diventata consapevole di questa meravigliosa magia, ne faccio uso liberamente. Ogni volta pronuncio su me stessa su altri di essere, presto molta attenzione di SEMPRE E SOLTANTO utilizzarla in positivo. Per esempio: "Sei bella!" "Sei simpatico!" Sei gentile"....

Come faccio allora quando è il momento di affrontare qualcosa che non va in me o nell'altro? Evito di attaccare l'identità della persona ("sei cattivo", "sei pigra", "sei stupido"). Fa molto male. Un modo utile per ridimensionare quello che ho da dire è di parlare a livello di comportamento, evitando il verbo essere ("hai fatto/non hai fatto..."). Così l'identità della persona rimane intatta.

E tu, la stai già usando questa magia?


7 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page