Lo sai che vuoi cambiare un aspetto della tua vita. Lo sai da tempo. Il pensiero continua a bussare alla tua porta. Ma finché non ti senti in grado di dare il 100% a questo cambiamento, decidi di lasciare chiusa la porta.
Per me è stato così ultimamente per quanto riguarda l'attività sportiva. So che mi fa bene. So che mi porta benefici fisici, mentali, psicologici. Lo so. Ma finché non riesco a farla ai livelli che vorrei, sto ferma. Vorrei andare al lavoro in bici 3 volte alla settimana - ma fa ancora freddo, quindi niente. Vorrei tornare a correre un paio di volte alla settimana ma non mi organizzo il mio tempo in modo da fare spazio per la corsa. E così via. Ti rispecchia in qualcosa forse?
Quindi come fare? Il trucco sta nell'abbassare le aspettative. Invece di dirti che solo dando 100 sei disposto a lanciarti, inizia ad andare da zero a dieci. O anche solo da zero a uno.
Io ho fatto così in queste settimane. Molto semplicemente scendo alla fermata del tram prima della mia. Non sono neanche 10 minuti di camminata in più. È poco. Ma è un inizio. Se non ti senti pronto, è facile. Non apri la porta subito. Apri una finestra.
Troppo spesso aspetti che arrivi la motivazione prima di fare. Invece, è il fare che scalda la motivazione.
In cosa puoi andare da zero a uno già oggi?