top of page

Quando ti senti piccola....


Sono tornata da poco da un evento per il mio team di lavoro in Svizzera, durato un giorno e mezzo. Alla fine dell'evento, la maggior parte dei colleghi è partita subito per tornare a casa. Io sono rimasta qualche ora in più in attesa del mio treno di ritorno a Milano quella sera.

Quando ho salutato le persone e sono rimasta da sola, mi sono sentita proprio così: sola e un po' abbandonata. Mi ha ricordato altre esperienze del passato. Ricordi di camp estivi, vacanze passate insieme alla famiglia allargata, un weekend con amici storici. Ricordi di quando ho salutato delle persone care e sono rimasta da sola.

L'eco delle emozioni legate ai ricordi può rimbombare in modo molto forte. Forse soprattutto quando sono ricordi di quando eravamo piccoli.

Così anche questa volta. Le sensazioni di solitudine al momento di rimanere sola mi hanno quasi paralizzata per qualche istante. Non sapevo bene cosa fare nelle ore rimaste, mi sono sentita piccola e persa.

Non è stato facile riprendere in mano il mio qui ed ora e gestire il mio stato d'animo per renderlo utile. Utile nel senso di alleggerire come mi sentivo e spostare lo sguardo interiore altrove. Il primo passo è stato diventare consapevole di quello che sentivo, e poi di usare la mia volontà per cambiare la mia esperienza.

Mi sono sforzata a cogliere il bello della situazione: potermi sedere ad occhi chiusi un attimo nella bella hall dell'albergo, cambiare i vestiti in tutta calma e rispondere a messaggi. E sono tornata s sentirmi più grande e serena.


I miei articoli
Articoli recenti
Follow Me
  • Facebook Classic
bottom of page