top of page

Un'arma potente


Da quest’anno mio figlio ha una nuova maestra. Pochi giorni fa lo ha punito in modo secondo me completamente esagerato. La mamma leonessa in me l'ha voluta subito fare a pezzi. Piccoli.

Il giorno dopo avremmo tenuto la riunione di classe e pensavo di affrontare l’argomento davanti a tutti per avere il massimo impatto. Mi sentivo veramente arrabbiata per conto di mio figlio e volevo far vergognare la maestra. Farla sentire piccola.

La vergogna è una delle nostre armi più potenti e temiamo la sua potenza. Facciamo di tutto per evitare di vergognarci. Perché la vergogna è la paura di non appartenere, di essere esclusi.

Sappiamo usare questa arma molto bene, l’abbiamo vissuta sulla nostra pelle fin da piccoli. La miriamo soprattutto alle le persone più vicine a noi, delle quali conosciamo tutte le debolezze. Con loro sappiamo fare centro.

Vergognarsi è un dolore molto reale e molto profondo. Fa male e basta. Senza insegnare. Senza incoraggiare. Senza rispettare.

Ho deciso di mettere giù questa arma letale e invece chiedere un colloquio individuale con la maestra e parlarle con serenità (apparente...).

Ti unisci a me a posare l’arma della vergogna?


I miei articoli
Articoli recenti
Follow Me
  • Facebook Classic
bottom of page