top of page

Anche se nessuno lo vede


Ero in coda alla cassa per pagare i miei acquisti natalizi. Passo la mia carta di credito al commesso e sto per firmare lo scontrino, quando mi rendo conto che l’importo è troppo basso. Nel totale manca uno dei libri che avevo scelto.

Nell’istante in cui mi sono resa conto, è iniziata la lotta. L’importo sbagliato non era colpa mia. Tanto, quei 12€ non avrebbero fatto la differenza per l’azienda. Io avrei fatto un affare risparmiando dei soldi inaspettatamente. Nessuno si sarebbe mai accorto....

Solo che mi piace pensare (e, peggio ancora, dire) che sono una persona integra. È davvero molto facile dirlo. Ho fatto una gran fatica invece a metterla in pratica sta benedetta integrità. E non posso dire che dopo aver fatto notare l’errore al commesso, abbia fatto salti di gioia. Ne io ne lui. Mi aspettavo almeno un abbraccio di ringraziamento, forse qualche lacrimuccia di commozione. Invece niente.

Sarebbe stato molto molto più facile far finta di niente. Ho fatto la cosa giusta perché è giusta. Perché anche se nessuno nota quel che faccio, in qualche modo ogni volta che agisco, la mia condotta ha un impatto sul mondo.


I miei articoli
Articoli recenti
Follow Me
  • Facebook Classic
bottom of page